Editoriale

 

L'Italia a pezzi

di Adriano Tilgher

Sì, l’Italia se la stanno comprando a pezzi. Le dissennate e folli svendite dei pezzi nobili della nostra forza industriale, già privatizzate, in massa, e passate in mani straniere, continuano. Ora tocca a quel poco che ci è rimasto e che gode, ancora, di notevole prestigio. Parlo della Oto Melara e della TIM (o Telecom che dir si voglia).

Leggi tutto...

La Spina nel Fianco

 

Sesso, vax e rock 'n' roll

1943 Winston Churchill pronuncia la frase: «We shall continue to operate on the Italian donkey at both ends, with a carrot and with a stick»". Dopo anni di carteggi con il Duce, che gli 007 al servizio segreto di sua maestà, faranno scomparire, l'Italia è divenuta un "Mulo" da soggiogare con punizioni o lusinghe. Mussolini nel 1945 riprende tema e locuzioni, in una serie di articoli sul Corriere della sera, facendo circolare anche nel nostro paese la massima: "Usare il bastone e la carota", (ricorrere alternativamente alle buone o alle cattive maniere per ottenere un fine), come si usa fare con gli asini che un po' vengono allettati con una promessa e un po' vengono presi a bastonate.

Leggi tutto...

Questo sito si serve di cookies tecnici e di terze parti per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'uso dei cookies.