La oclocrazia al tempo del Covid-19: la lezione di Polibio

La diffusione dell'agente virale Sars-Cov2, la gestione volutamente infausta e tardiva dell'emergenza sanitaria, il caos normativo determinato da interventi statali e regionali, il dominio dei grandi interessi economico-finanziari (si pensi solo alle case farmaceutiche con i vaccini) e la debolezza delle forze politiche ridotte a macchine da consenso portano la democrazia, come insegna lo storico greco Polibio (206 a.C. -118 a.C.) nel IV libro delle "Storie", alla sua degenerazione: la oclocrazia.

Il potere del popolo si tramuta in potere dell'ochlos, ossia di una moltitudine atomizzata, priva di una Weltbild (visione del mondo), preda degli intenti dominanti di demagoghi che orientano ai loro fini le opinioni e le azioni in nome del "bene comune". Qual è la conseguenza di tutto questo? L'affermarsi di una narrazione a senso unico che non solo non ammette critica, ma addita come "pericoloso" chi prova solo a metterla in discussione. Ecco, allora, che chi scende in piazza pacificamente per esprimere il proprio dissenso verso le scelte folli e spesso non motivate (l'obbligo della mascherina a scuola in situazione di staticità) dei Governi Conte II e Draghi è "negazionista" quando sta solo esercitando la sua libertà di riunione e di manifestazione del pensiero; chi esprime dubbi sull'efficacia del vaccino contro il Covid-19 (la cui autorizzazione temporanea da parte dell'EMA non equivale ad una autorizzazione di immissione in commercio, mancando tutta una serie di dati tra i quali l'interazione del vaccino con altri farmaci) è definito un "no Vax", sebbene chieda venga rispettato il suo diritto di autodeterminazione (sent. n. 438/2008 Corte cost.) di fronte ad un trattamento sanitario "sperimentale" i cui effetti nel lungo periodo non sono e non possono essere noti; chi non indossa i dispositivi di protezione delle vie aeree é guardato come il presunto untore di manzoniana memoria linciato dalla folla per aver solo osato toccare le mura del duomo di Milano e, dunque, meritevole di sanzione amministrativa salvo che il fatto non costituisca reato (art. 4 del decreto-legge n. 19/2020 convertito, con modificazioni, nella legge formale n. 35/2020).

Conclude Polibio: «Le masse popolari sono incoerenti, piene di riottosi desideri passionali e imprevidenti delle conseguenze; devono essere riempite di paura per tenerle a bada». Eh, gli antichi...


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Editoriale

 

L’attacco alla scuola

di Adriano Tilgher

La prima vittima dell’attacco all’integrità del nostro popolo è la scuola.

Noi eravamo orgogliosi della nostra scuola, del tipo di formazione che dava ai nostri giovani, della qualità dei quadri che ne venivano fuori in tutti i campi e in tutti i settori, del senso critico, della libertà di pensiero profondo, delle capacità di analisi, di sintesi dei nostri giovani che permetteva loro di emergere ovunque si applicassero ed ovunque andassero.  La nostra scuola era ammirata e studiata da tutti e questo era uno dei principali elementi di invidia nei nostri confronti.

Infatti, quando l’Italia ha perso la guerra, le nazioni vincitrici ed i loro complici di casa nostra hanno iniziato a picconare tutte le colonne portanti del nostro incommensurabile patrimonio culturale materiale ed immateriale e prima fra tutte la scuola. Non è un caso che la prima sovranità che è stata messa sotto attacco è stata quella culturale.

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La Spina nel Fianco

 

TSO di Stato

Fano, Istituto Tecnico Commerciale Adriano Olivetti, una scuola che vanta una storia secolare, apprendiamo dal sito ufficiale che è operativo dal lontano 1861, circa un secolo dopo alla morte di Adriano Olivetti, prenderà l’attuale nome in memoria del grande imprenditore Italiano, che si distinse per i suoi innovativi progetti industriali basati sul principio secondo cui il profitto aziendale devesse essere reinvestito a beneficio della comunità.

Olivetti credeva nell'idea di comunità, unica via da seguire per superare la divisione tra industria e agricoltura, e fra produzione e cultura, idee maturate da quelle di Rudolf Steiner. (Vi sono dei riscontri di finanziamenti a movimenti steineriani ed alla stampa antroposofica). Dal sito ufficiale apprendiamo che l'istituto: “offre grandi spazi in cui imparare, divertirsi ed osservare il mondo circostante. (..) La missione dell’Istituto Olivetti è (..) essere innovativi e sapere insegnare alla nuova generazione come affrontare il mondo del lavoro e la realtà di tutti i giorni. (..)”.

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