Francia-Italia

Asterix il ribelle veste di giallo, un gilet da automobilista in panne nella notte, à la guerre comme à la guerre non per accontentarsi della brodaglia del convento, più il Ce n’est qu’un début, continuons le combat! del maggio ’68, riveduto sulla sponda “populista”.  E’ l’urlo della Francia strozzata dalle tasse che incendia Parigi, strappando l’abito natalizio degli. Champs-Elysees con ore di guerriglia. Le macron-gabelle sono  la miccia al Bum rivoluzionario, ma niente mediocre “possibile” accordo, i manifestanti cavalcano l’impossibile: rovesciare il tavolo rifondando lo Stato. Manifestazioni, scontri, blocchi stradali stringono l’Eliseo alla gola, giallo è il colore della rivolta, ci si riconoscono bianchi, rossi, neri, una saldatura di forze che fa tremare il Governo, qualche nostro nostalgico ripenserà a Valle Giulia. L’antica Gallia di rivoluzioni ne ha pieno il tascapane, non solo quella del 1789 ma ancor prima la manina francese c’era già nelle prove generali del grande Blek contro la parruccona Albione, poi il ’30, il ’48, la Comune del 1871 e molte altre.

Jacqueline Mouraud, cinquantun’ anni, Giovanna d’Arco della sollevazione, incarna “La libertà che guida il popolo”, in auto, di sobria eleganza, non nuda come la dea di Delacroix, mostra il gilet giallo, divisa del povero autista vessato da mille balzelli, mentre il moscio Macron viaggia in auto blu a spese dei contribuenti. Internet ha fatto il resto, un tam tam di condivisioni, poi i primi blocchi delle strade, fino a diventare un fiume esondante ribellione anche nei paesini, pensate, fino ai Tropici. Si sa le rivoluzioni non si fanno lanciando colombine ma innalzando barricate, non son pane da pianisti di fb ma sangue di uomini e donne che scendono in strada, prendono e danno manganellate, conoscono i ceppi. Gli italici mezzibusti, inorriditi borghesucci, inquadrano vetrine rotte, intervistano struzzi benpensanti, parlano d’ infiltrati, ma evitano scientemente di spiegare perché centinaia di migliaia di francesi abbiano scelto la rivolta. L’algido Macron è alla canna, in picchiata, Governo alla sbarra, la Polizia invoca il coprifuoco come in guerra, emergenza rossa all’Eliseo après le samedi noir parigino. Vuoi vedere che la Storia non è finita, caro FuKuyama, anzi se ne tornano a scrivere pagine bollenti col pennino intinto nell’inchiostro giallo. Eh già niente in Francia sarà come prima, e l’Eurabia dei bordelli finanziari con le chiese chiuse e minareti ovunque (osservava Brigitte Bardot), quest’ Europa sta implodendo, non ha le ossa di valori, tradizioni, fede, cultura, è un corpo flaccido in preda all’Alzheimer, appeso al muro co’ un solo chiodo: il rapporto deficit-PIL.

Che fa “lo stacco Italia”, dove 1,03 Euro/l (su 1.64 E/l) è di accise parassite con la fregatura d’ un ritocchino alla Befana? In Francia la benzina costa meno, compreso l’aumento macroniano, eppure è alzata di scudi popolare, da noi c’è il trenino delle feste idiote, in fila come i grani di un rosario prima dell’aumento, giaculatorie alle colonnine, fai da te per un cent., giro dei distributori a confrontare il prezzo, niente di più, neanche il vecchio Governo ladro! Figlioli, sentenzierebbero i clergyman della Chiesa Onlus “date a Cesare quel che è di Cesare” dimentichi del comandamento “non rubare” valido per tutti, soprattutto per uno Stato condominiale. “Sacrificare ciò che sei e vivere senza credere, quello è più terribile della morte” citando un aforisma della Pulzella d’Orléans così vicino a quel: “se un uomo non è disposto a lottare per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla, o non vale nulla lui” di E. L. Pound. Forse i Galli hanno la rivoluzione nel genoma, barricaderi per vocazione urlano il dogma democratico: la sovranità appartiene al popolo, o meglio ancora alla Patria (aiuto! il sovranismo!), di certo non da un prodotto dell’establishement internazionale che blatera contro i nazionalismi (degli altri), seduto a sera sulle ginocchia della “nonna” magari per farsi consolare che in Argentina l’unico ad accoglierlo vestiva un gilet giallo (!).

La Francia, non l’Italia, ha celebrato in pompa magna il centenario della vittoria nella PGM dove invece fu decisivo il mormorio del Piave ai fini della resa asburgica, monsieur le Président. Ma quella era un’altra Italia, lontana anni luce dall’ untuoso Paese che conosciamo, riempì piazze, vie di monumenti e titoli ai suoi eroi, una testuggine di popolo contro il maniero degli euro burattinai, almeno fino all’8 settembre del ’43 e ancor’ oltre per gli indomiti. La guerra non è più sui confini d’ una Patria comune ma sul Def, la Colt alla tempia è lo spread, s’ammosciano i titoli, soffrono le banche, tremano i risparmiatori, si rischia il cartellino rosso d’infrazione.

La rivoluzione giallo-verde era solo un numero, il 2,4%! Si torna bastonati negli spogliatoi rifacendo da bravi scolaretti i conti. Mais alors vive la France!


Editoriale

 

Il ruolo dell'Italia - 2

di Adriano Tilgher

Abbiamo definito, nell’articolo del 10 novembre, le modalità di risveglio e ripresa delle capacità intrinseche del nostro popolo, da me definite come patrimonio immateriale, la cui conservazione e trasmissione alle nuove generazioni è ancora possibile, nonostante sia sotto attacco da parte di potenze straniere che utilizzano traditori nostrani, frequentemente allocati anche in ruoli di governo. Questa definizione è fondamentale perché chiarisce le prime cose da realizzare immediatamente, ovvero salvaguardare e trasferire quell’enorme patrimonio impalpabile ma di straordinaria potenza, per riacquistare per l’Italia quel ruolo fondamentale che ci è stato assegnato dalla storia e dalla collocazione geografica.

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La Spina nel Fianco

 

The Damiano Horror Picture Show

Novembre del 1974, due ragazzi Brad e Janet partecipano al matrimonio di amici, al termine del quale Brad chiede a Janet di sposarlo. Lei accetta e decidono di comunicare questa loro decisione al loro mentore, ed ex docente universitario, il Dr. Scott. I due partono in auto per recarsi all'abitazione dell'insegnante. Durante il tragitto però vengono colpiti da un forte temporale e si perdono nei boschi, per giunta bucheranno una gomma, proprio mentre all'autoradio ascoltano la voce di Nixon che annuncia le proprie dimissioni da presidente degli Stati Uniti. Abbandonata la vettura seguono le luci di un'abitazione lontana, luci che scopriranno appartenere ad un castello. Vengono accolti da due domestici il maggiordomo Riff Raff, e la domestica Magenta, e accompagnati nel salone principale dove è in corso una festa. Janet spaventata chiederà di andarsene, quando le musiche si interrompono per l'arrivo del padrone di casa il dottor Frank-N-Furter. Questo è l'incipit del Cult Movie "The Rocky Horror Picture Show", diretto da Jim Sharman e tratto dall'omonimo spettacolo teatrale di Richard O'Brien, che qui ricoprirà anche il ruolo di sceneggiatore e di interprete nel ruolo di Riff Raff. Nella classifica dei migliori "cult movies" della storia del cinema, stilata nel 2003 dalla rivista "Entertainment Weekly", "The Rocky Horror Picture Show", si piazza al primo posto. Nel 2005 è stato scelto per la conservazione nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti.

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