Jüngeriana [5]

Ai precedenti meriti della riflessione jüngeriana, Evola collega anche quello relativo alla comprensione che la tecnica non ha il valore neutro di semplice mezzo. La tecnica moderna, quella della macchina, se usata da una forma diversa da quella dell’Operaio ha un carattere distruttivo degli antichi legami, poiché ogni forma di vita ha la sua tecnica. Il mondo della tecnica ha distrutto le antiche fedi, ma anche quella moderna nel progresso, quando ha svelato la sua possibilità di essere al servizio tanto del bene quanto del male; la sua possibilità di causare o anche solo evocare distruzioni senza nome. La tecnica è l’unica realtà rimasta fuori dalla crisi, segno inequivocabile che appartiene a un ordine diverso che si realizzerà quando apparirà la forma dell’Operaio.

Sembra, tuttavia, che Evola tenga a mantenere distinto il lato attivo da quello passivo del processo; infatti, se per Jünger il processo di dissoluzione dell’individualizzazione e della massificazione della società borghese è già in atto, solo ancora in modo passivo dovendo ancora giungere l’Operaio a dominare la tecnica, per Evola invece la passività del processo non sembra costituire un’anticipazione della fase attiva. In altre parole, sembra che per Evola non sia inevitabile il passaggio alla fase attiva, perlomeno non senza un’adeguata preparazione spirituale, senza la vittoria nella grande guerra santa e che insomma, ancora una volta, Jünger pecchi di eccessivo ottimismo letterario.

È come se Jünger soggiacesse ancora al mito della valenza soteriologica della tecnica, capace di operare cambiamenti in sé, senza produrre cambiamenti interiori. È come se l’Operaio fosse un prodotto della tecnica che dovrebbe, e non se ne comprende il motivo, cambiare autonomamente di segno da negativo in positivo. La metafisica della tecnica, di cui parla lo scrittore tedesco, rischia di restare una parola vuota. Il rimprovero che Evola muove costantemente a Jünger è difatti quello di non approfondire abbastanza gli orientamenti spirituali e i cambiamenti che dovranno avvenire anche sul piano personale (rapporti interpersonali, famigliari, sociali), che sono invece di fondamentale importanza per evitare il rischio, che invece Jünger corre, di fornire alimento a confuse religioni irrazionalistiche della vita che possono assumere aspetti naturalistici e quindi problematici.

Il culto della vita - e Jünger parla esplicitamente di unificazione di culto e vita – rischia cioè di favorire una sorta di spontaneismo istintuale, come tale orientato verso il basso e non verso l’alto. Non dobbiamo dimenticare che Evola ha già in gran parte pensato Cavalcare la tigre che uscirà l’anno dopo, nel 1961, con una fascetta che recitava: Orientamenti essenziali per un’epoca in dissoluzione, che evidentemente erano pensati come il necessario orientamento per leggere L’Operaio senza cadere in quelle che Evola considerava inattualità e utopie.   


Editoriale

 

Il ruolo dell'Italia - 2

di Adriano Tilgher

Abbiamo definito, nell’articolo del 10 novembre, le modalità di risveglio e ripresa delle capacità intrinseche del nostro popolo, da me definite come patrimonio immateriale, la cui conservazione e trasmissione alle nuove generazioni è ancora possibile, nonostante sia sotto attacco da parte di potenze straniere che utilizzano traditori nostrani, frequentemente allocati anche in ruoli di governo. Questa definizione è fondamentale perché chiarisce le prime cose da realizzare immediatamente, ovvero salvaguardare e trasferire quell’enorme patrimonio impalpabile ma di straordinaria potenza, per riacquistare per l’Italia quel ruolo fondamentale che ci è stato assegnato dalla storia e dalla collocazione geografica.

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La Spina nel Fianco

 

The Damiano Horror Picture Show

Novembre del 1974, due ragazzi Brad e Janet partecipano al matrimonio di amici, al termine del quale Brad chiede a Janet di sposarlo. Lei accetta e decidono di comunicare questa loro decisione al loro mentore, ed ex docente universitario, il Dr. Scott. I due partono in auto per recarsi all'abitazione dell'insegnante. Durante il tragitto però vengono colpiti da un forte temporale e si perdono nei boschi, per giunta bucheranno una gomma, proprio mentre all'autoradio ascoltano la voce di Nixon che annuncia le proprie dimissioni da presidente degli Stati Uniti. Abbandonata la vettura seguono le luci di un'abitazione lontana, luci che scopriranno appartenere ad un castello. Vengono accolti da due domestici il maggiordomo Riff Raff, e la domestica Magenta, e accompagnati nel salone principale dove è in corso una festa. Janet spaventata chiederà di andarsene, quando le musiche si interrompono per l'arrivo del padrone di casa il dottor Frank-N-Furter. Questo è l'incipit del Cult Movie "The Rocky Horror Picture Show", diretto da Jim Sharman e tratto dall'omonimo spettacolo teatrale di Richard O'Brien, che qui ricoprirà anche il ruolo di sceneggiatore e di interprete nel ruolo di Riff Raff. Nella classifica dei migliori "cult movies" della storia del cinema, stilata nel 2003 dalla rivista "Entertainment Weekly", "The Rocky Horror Picture Show", si piazza al primo posto. Nel 2005 è stato scelto per la conservazione nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti.

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