Industria 4.0 e Modello Italiano

Questo articolo si presenta come il primo di una serie, riguardante alcuni argomenti di attualità economico-finanziaria, che l'autore intende affrontare.

Dal maggio 2015, è partito in Cina un ambizioso progetto “Made in China 2025”, che prevede un rinnovamento di tutto il gigantesco comparto industriale cinese, in un'ottica “industria 4.0”. La “fabbrica del mondo”, negli obiettivi del progetto, si trasformerà da una produzione a basso costo e basso valore aggiunto, in un mostruoso conglomerato di produzioni automatizzate, ad alto valore aggiunto, dove verranno sperimentate e messe in pratica innovative tecniche produttive. Se questo dovesse avvenire, visto che il processo sarà difficilmente reversibile, in un futuro non troppo lontano, la Cina diverrà sicuramente un fulcro produttivo mondiale e molto probabilmente, anche un traino per l'innovazione. A parte gli aspetti etici ed i rischi connessi alla massiccia adozione di intelligenza artificiale e robotica, che, come è stato ampiamente rimarcato durante il vertice di Davos, potrebbero essere fonte di forti squilibri sociali e alla perdita di moltissimi posti di lavoro, non tutti riassorbibili, per competenze o per numero, nei nuovi servizi che verranno generati dal nuovo tipo di produzione. Anche in Italia, nel 2016, Il Piano Nazionale Industria 4.0 è stato approvato con la legge di Stabilità, più per propaganda e per “sensazionalismo tecnologico”, che per la propria reale applicabilità. Senza scendere nei dettagli, le poche aziende di un certo livello produttivo rimaste sul suolo nazionale, sarebbero in grado, una volta raggiunti tutti gli obiettivi da parte dello Stato (internet a banda ultralarga e Pubblica Amministrazione Digitale), ad avere sufficienti risorse per poter adeguare le loro linee produttive ed i processi interni agli standard del 4.0? Ma le PMI, che hanno rappresentato e rappresentano l'ossatura della nostra economia, come potranno essere coinvolte in questi processi e quali benefici ne trarranno? A chi scrive, fa sorridere immaginare di parlare con qualche proprietario di una piccola impresa, sommersa dalla burocrazia e coinvolta nella quotidiana lotta per tirar fuori gli stipendi per i dipendenti, dei benefici che la sua azienda avrebbe adottando soluzioni 4.0 e ricevere di rimando, una smorfia, come si fosse appena messa in discussione la fedeltà della moglie del titolare o anche peggio! Consideriamo poi che le PMI italiane, sono, per la maggior parte, composte dai grandi esclusi da questa nuova rivoluzione industriale: gli artigiani. Cosa è stato pensato per questa categoria? Che benefici può portare una massiccia robotizzazione a delle persone che realizzano opere d'arte con il loro lavoro manuale e con il loro “saper fare”, appreso in anni ed anni di pratica, sbagli e fatica? In Giappone, gli artigiani che si contraddistinguono per i loro prodotti, che possono essere di ogni genere, sono considerati e tutelati come patrimonio dello stato, tanto per marcare una differenza con la realtà che conosciamo.

 


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Editoriale

 

In margine all'assassinio dell'ambasciatore italiano in Congo

Di Adriano Tilgher

Un’altra prova dell’Italia che non c’è: ammazzano, oltre ad un nostro carabiniere in servizio, Vittorio Iacovacci, colui che rappresenta l’Italia nello stato congolese, l’ambasciatore Luca Attanasio. L’unica reazione che avviene è un piagnisteo senza fine, qualcuno che parla di eroi (ci spiegassero almeno il perché), altri di funerali di stato, ma nessuno prende posizione per rivendicare la dignità dello stato italiano offesa da questa tragedia umana.

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La Spina nel Fianco

 

Walt e Leni

1938, Leni Riefenstahl, è in tour negli stati uniti per promuovere il suo film "Olympia", il film-documentario sulle olimpiadi di Berlino del 1936, il film è considerato uno dei più importanti e seminali documentari di sempre. In Germania si era consumata da poco, la famigerata Kristallnacht, "la Notte dei Cristalli" e nell'opinione pubblica e nei media statunitensi diventava sempre più forte il sentimento (o risentimento) antitedesco. Molte porte si chiusero davanti all'artista (attrice, ballerina, regista), una invece si spalancò quella degli studi della Disney.

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