Banalarte

Dissacrare è bestemmia, un gesto a ombrello, il corpo in vendita, la vita capovolta ficcata nel sacco della morte. Così a dicembre mese di pruriti egocentrici valanghe di libri inutili riempiono scaffali, chi in Italia non ha scritto un libello alzi la mano, così le feste della magra tredicesima (se c’è) abbondano di eunuchi letterati, quasi un black friday della cultura stencil, feto già morto prima d’uscire nelle vetrine neonatali, spazzatura.

La povertà, quella vera, è oggetto della morale virtuale, due euro da rete mobile e il paradiso è assicurato, il business dell’anima alimenta chi gestisce quello della fame, W la caritas al cellulare.

L’arte sgomita sotto l’albero per acchiappare la sua grassa fetta facendo scoop natalizi da dissacrazione, mangia se stessa a mo’ del vecchio dimonio, è una banana fissata col nastro all’Art Basel di Miami Beach,  l’hungry artist David Datuna l’ha staccata dal muro della galleria Perrotin, l’ha sbucciata e gnam, gnam  se l’è mangiata, povero Maurizio Cattelan ha visto deglutire la sua Comedian, si consoli pensando all’ l’orinatoio  rovesciato  di M. Duchamp, Fontana,  firmato R. Mutt 1917 , finito nella spazzatura, archeologia Dada ma di costo certo maggiore di una bianca banana. Chissà dov’è finita la buccia, reliquia di una così grande opera d’artista? Certo che in pochi secondi Datuna s’è mangiato un frutto da 120.000 $!!! Ma il suo gesto dissacratorio ha avuto degna ricompensa, trecentomila i cyber affamati che hanno condiviso il ghiotto pasto dell’arte che si trasformerà in cacca magari da conservare in barattolo chiuso, sigillato, autenticato come la merda d’artista di P. Manzoni, nipote dell’Alessandro. Dice un vecchio detto: “non c’è bisogno di assaggiare la cacca per sapere che è cacca” idem per un’incolpevole banana fattasi Gioconda, ma la seconda non si può ripetere, è unica. l’altra si vende a caschi, hai voglia a gustarne attenti a non scivolare sulla sua fatidica buccia.

Chissà poi che l’idea dell’artista padovano non affondi le sue radici nei ricordi vaghi della Genesi quando il venir meno alla proibizione di mangiare dei frutti dell’albero del Bene e del Male ci costò

sorella morte corporale. Per secoli fu incolpata la sensuale mela, Michelangelo, secondo tradizione rabbinica, raffigurò Adamo a staccar fichi, Cattelan potrebbe aver scoperto che il pomo proibito era una banana simbolo di virilità fallica protetta.

“Lucariè, te piace ’o Presebbio?” chiedeva l’anziano padre al figlio sfaticato in Natale in casa Cupiello di E. De Filippo, “No” rispondeva Tommasino sordo alle lusinghe d’una camicia nuova di zecca con cravatta. Stessa domanda per il presepe del ghost Banksy a Betlemme (“Scar of Betlemme”, cicatrice di Betlemme) “che fa riflettere” (l’Avvenire), sullo sfondo della Sacra Famiglia  c’è un buco di guerra a forma di croce accompagnato, in basso, da graffiti di love& peace, icone della non violenza anni ’60, due simboli a confronto, Caino e la risposta di Abele in chiave bergogliana, costruire ponti anziché alzare muri come Israele lungo la striscia di Gaza. L’Innominato lo dice con Gesù che per gli arabi è solo il penultimo profeta e per gli ebrei un millantatore mentre i cristiani in Palestina sono in via di estinsione.

Ma si sa pure che a Natale ci si scioglie il cuore per gli ultimi (purché restino tali per farci sentir buoni) e gli homeless senza tetto dormono spesso sulle panchine con le loro buste gonfie di cianfrusaglie, mentre chiudono gli occhi sognano d’essere Babbo Natale trascinati in cielo dalle renne, un cinico stencil di Banksy finge sul muro il volo onirico del clochard Ryan da Birmingham, peccato che il barbone sia vero, vezzeggiato dai passanti che gli donano commossi cioccolato e un accendino!.

Così le immagini diventano virali sui social, si venderanno a caro prezzo entrando nei cataloghi dell’arte da consumare, prodotto effimero, volatile privo di lavoro che non sia l’idea accattivante,  dall’apparenza discontinua, libertaria dissacrazione di miti (l’Arte, Religione, Amore) ridotti a ingredienti del pensiero piatto visto che l’uomo d’oggi ha solo due dimensioni le stesse degli schermi, dei tablet, dei display.

Parafrasando un testo ironico di Lucio Dalla: “l’anno appena arrivato, tra un anno passerà”, il sistema ci inoculerà flebo di speranze nuove, puntualmente disilluse, sono i selfie di se stesso, val la pena resistere al canto delle web sirene, in pochi o in molti, non importa, bisogna! per approdare a Itaca senza toccar banane.


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Editoriale

 

A chi appartiene il domani?

di Adriano Tilgher

Io non so se questa pandemia sia vera o inventata, non so se sia stata creata in laboratorio o trasferita dai pipistrelli, non so dove inizi la verità e dove la menzogna (che i più schiavi di tutti chiamano “fake news”), ma soprattutto non so dove andremo a finire. Sicuramente so che di questo Covid 19 pochi sanno qualcosa che viene spesso trasformata e imbrogliata da chi, al servizio di interessi terzi, ha inteso approfittarne per incutere terrore nella gente affinché tutti accettassero di non vivere per evitare di morire.

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La Spina nel Fianco

 

No Vax no Dux

30 maggio 1431 Giovanna d'Arco morì arsa viva dopo un processo per eresia. 14 maggio 2020 la deputata del gruppo misto Sara Cunial, eletta con il movimento 5 stelle, ed espulsa ad aprile 2019 ha tenuto un discorso alla Camera, in cui ha criticato il governo per la gestione dell’emergenza coronavirus. Nella lettura del discorso, tenuto con voce tremolante ma di forte impatto emotivo, ha sferrato un attacco diretto al Presidente del Consiglio Conte, al Presidente della Repubblica, a Big Pharma a Bil Gates e a tutto ciò che gira intorno a varie teorie, considerate di controllo da alcuni, e di complotto da altri.

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