Canto giovane e ardito...

‘In quantità di sacrificio ed amore’, rivolgendosi al giudice che lo interrogava in malo modo per conoscere i criteri di selezione dei quadri dirigenti della Guardia di Ferro. La risposta di Corneliu Zelea Codreanu rappresenta il punto più alto della mistica di quel Fascismo ‘immenso e rosso’ a cui volgiamo, fidenti e rispettosi, la mente ed il cuore – forse ideale e disattento di diversità limiti e contrasti. Questo, però, sembra essere la caratteristica principe delle Rivoluzioni nazionali: testimonianza esempi la stele dei camerati caduti per l’Idea – in pratica una dottrina nata tramite l’azione più che un ponderoso bagaglio di ideologia precostituita (aurea prigione). È ciò che si chiama Stile e gli appartiene di diritto.                                                                                        

Un esempio, argomento di questo mio intervento.  Penso al capitano, già combattente della Grande Guerra e poi nei Corpi Franchi in Alta Slesia, Albert Leo Schlageter, catturato e condannato a morte dai soldati francesi durante l’occupazione della Ruhr, il 26 maggio 1923, nei pressi di Düsseldorf. Elevato a eroe e martire dalle formazioni nazionaliste e dai comunisti (identità e territorio per i primi; lotta al potere del capitale teso a strozzare la Germania prostrata). Intesa che non trovò traduzione nella prassi per la diffidenza di entrambi. Il drammaturgo Hanns Johst, nel 1933, ne trasse una popolare rappresentazione ove si trova, messa in bocca allo stesso Schlagater, la celebre espressione ‘Quando sento parlare di cultura, metto mano alla sicura della pistola’.                                                                                 

Reso precursore del nazionalsocialismo, Goebbels seppe affiancargli un giovane caduto proprio nella lotta per la conquista di Berlino, Horst Wessel, di anni 19, milite delle SA. E il suo nome divenne il titolo di quella canzone, sventolio di bandiere e rullo di tamburi, passo cadenzato e braccio teso. ‘Die Fahne hoch die Reihen fest gesch-lossen – SA marschiert mit ruhig festem Schritt – Kam’raden die Rotfront und Reaktion erschossen – marschier’n im Geist in unsern Reihen mit’ (tradotta in italiano con ‘in alto i cuori, i gagliardetti a vento...’).                                                                                    

L’incontro con Goebbels porta questo giovane a divenire uno dei responsabili più attivi dei reparti d’assalto (Sturmabteilung), nella zona dell’Alexanderplatz, luogo di prostitute bordelli e dove i comunisti spadroneggiano. Intollerabile, a loro avviso, la presenza di giovani in camicia bruna. La mattina del 14 gennaio 1930 membri di una cellula del Fronte Rosso riuscì a farsi aprire la porta di casa e gli sparò contro colpendolo mortalmente alla mandibola. L’agonia, trasportato in ospedale, durerà fino alle ore 6,30 del mattino del 23 febbraio. La giovinezza e l’ardire...                                               

Finito nell’immondezzaio della storia quel ‘fronte rosso’, che tanti inganni e illusioni suscitò in milioni di uomini, rimane quella ‘reazione’, che all’ombra della bandiera a stelle e strisce intesse la ragnatela di ulteriori inganni e rinnovate illusioni. E noi? Affiorano alle labbra le parole di quel canto, giovane e ardito.


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Editoriale

 

L’abominio del pensiero politicamente corretto

di Adriano Tilgher

Siamo all’assurdo ciò che è vero per la gente non lo è per gli sconfitti della storia e della politica. La sinistra attuale rifiutata in blocco dal popolo italiano utilizza in modo selvaggio ed antidemocratico i miracolati della loro gestione. Uno dei torti, ma non è l’unico, della gestione di centrodestra è di non aver fatto pulizia di tutti i quadri al servizio della parte e non della Patria. Il che forse sta a significare che tutto sommato erano compagni di merende ed è proprio questa la ragione profonda della vittoria massiccia delle forze antisistema.

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La Spina nel Fianco

 

Perché Sanremo è Sanremo

1971 nei Jukebox passa un brano originale, come solo i brani del post Beat sapevano esserlo: “La realtà non esiste”. L'autore un giovane cantautore milanese, alla ricerca di un proprio stile musicale, e di una più complessa ricerca spirituale, Claudio Rocchi. Rocchi nel 1969 entra come bassista negli Stormy Six, il gruppo viene notato da Alberto Salerno produttore per casa discografica Ariston, che produrrà il loro primo  Lp.: "Le idee di oggi per la musica di domani."

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